Nessuno, senza aver conosciuto Francesco Villa, avrebbe potuto pensare che colui che appariva come un ultraottantenne sportivo e affabile era stato in gioventù un tecnico e pilota della Ducati e della Mondial, e che successivamente aveva fondato la propria ed omonima casa motociclistica, la Moto Villa.
Nato in località Cavidole di Castelnuovo Rangone (Modena) il 5 febbraio 1933 da una famiglia di agricoltori, Francesco cominciò a lavorare nel 1955 alla Ducati a Bologna in qualità di meccanico all’interno del reparto corse, diretto dall’Ing. Taglioni. La Ducati in quel periodo stava sviluppando le 100cc e 125cc monoalbero che col nome di “Marianna” colsero negli anni a venire numerosissimi e importanti successi nelle competizioni motociclistiche nazionali e internazionali.
Francesco era un giovane intraprendente e appassionato e quando l’Ing. Taglioni seppe che il giovane meccanico aveva già intrapreso alcune gare motociclistiche con brillanti risultati (1° posto alla Maranello-Serramazzoni del 1954 su Mi-Val 125 e 12° alla gara Finale Coppa UCMI a Monza), lo volle includere nella squadra corse come pilota.
Con le 100cc di BorgoPanigale nel ’55 Francesco vince a Perugia, Lugo e Rimini, classificandosi secondo al Motogiro (vincendo ben 4 tappe), alla Milano-Taranto e a Imola.
Tali affermazioni porteranno Francesco a vincere il titolo di Campione Italiano Velocità Juniores 1955 cat. 100cc.